“Gli U2 suonano due brani con una fan a Toronto” | RollingStone.com

Nell’immagine di testata: gli U2 con Stephanie a Toronto [7 Luglio 2015] | Video By: Talie | VIA: Youtube.com

di Andy GreeneJuly

Una notte, dopo aver portato un’intera tribute band degli U2 sul palco per eseguire Desire, Bono ha preso una giovane donna di nome Stephanie dal pubblico nell’ Air Canada Center di Toronto Martedì sera, e le ha lasciato suonare la chitarra acustica in Angel of Harlem. E’ quasi impensabile per una fan aver l’occasione di suonare una seconda canzone, ma lei ha detto a Bono che voleva suonare All I Want Is You. Dopo aver dimostrato che conosceva gli accordi, la band ha iniziato a suonare il brano, con Bono che accennava piccoli frammenti di Into The Mystic, canzone di Van Morrison, verso il finale.
Gli U2 hanno portato i fans sul palco per suonare la chitarra e cantare sin dagli anni ’80 , ma mai con la regolarità vista in questo tour. “Quello che c’era alla base del punk-rock, per noi, era il desiderio di comunicare alla pari con il pubblico“, ha detto Bono a Rolling Stone giorni prima dell’inizio del tour, “cioè non ci deve essere divisione tra te e le persone che vengono a vederti.

Quando la band ha iniziato ad accennare With or Without You, alcune canzoni dopo, molti tra i fan più accaniti situati nella parte frontale del palco, hanno alzato dei cartelli con la scritta “Shine Like Stars”, riferendosi ad una coda del brano usata raramente e che Bono eseguì nel film Rattle and Hum [in origine era parte integrante del testo di With or Without You ma fu scartata al momento di registrarla su The Joshua Tree ndr]. In questo tour non erano ancora apparsi versi extra in questo brano [in realtà il cantante aveva già accennato in precedenza Love Will Tear Us Apart dei Joy Division, ndr] ma Bono ha deliziato i fans rompendo gli schemi.

Gli ospiti speciali hanno influenzato numerose canzoni durante il concerto. Con Dave Grohl in mezzo al pubblico, Bono ha cantato un frammento di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana alla fine di The Electric Co. Lo show si è chiuso con One, che Bono ha dedicato all’ex presidente d’Israele Shimon Peres, presente allo show.
La leg americana dell’iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour porterà la band a Boston per una serie di quattro serate a partire dal prossimo Venerdì prima di chiudere con otto concerti al Madison Square Garden di New York. Il gruppo si dirigerà poi verso l’Europa per il resto dell’anno.

VIA: ROLLINGSTONE.COM | Traduzione: Daniela @DANIDPVOX
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...