“Gli U2 suonano ‘October’ dopo 26 anni” | RollingStone.com

Nell’immagine di testata: Edge, Larry e Bono a New York [18 Luglio 2015] | Photo By: Ken Goldfield | VIA: U2Start.com

Bono & Co. aprono la loro serie di otto concerti al Madison Square Garden di New York con una rara versione del classico del 1981.

———

di 

Gli U2 hanno dato il via alla serie di otto concerti al Madison Square Garden di New York lo scorso Sabato sera, e a metà spettacolo hanno dato, ai fans più accaniti presenti al concerto, un piccolo regalo tirando fuori la title-track del loro disco del 1981 October. E’ stata la prima volta che hanno eseguito la canzone dalla leg in Nuova Zelanda del Lovetown Tour, nel Novembre 1989. La desolata canzone è stata interpretata dal solo Bono con The Edge al pianoforte sullo stage “e”.

Il desolante stato del mondo, agli inizi degli anni ’80, ha ispirato Bono per scrivere October. “E’ stata la stagione più fredda“, ha detto Bono nella biografia ufficiale degli U2 U2byU2, “materialismo del tutto privo di idealismo, il sole senza calore, inverno. Finito l’autunno, dopo il raccolto. Avevo la frase ‘October, the trees slips bare of all they wear.’ La canzone, in sé, è un pezzo proprio delicato, meditativo. Edge al piano che se ne esce con queste con queste meravigliose note gelide, e questa immagine di perdita dell’innocenza, di caduta, le foglie che cadono dagli alberi, e tu resti allo scoperto, esposto.

Nella prima parte dello spettacolo, Bono ha ricordato i primi spettacoli a New York della band. “Benvenuti all’Innocence and Experience“, ha detto. “Quando abbiamo suonato in un club, di questa grande città, chiamato Ritz pensavamo di noi stessi come una band punk. Lo facciamo ancora. Una band di pari con un pubblico di pari.

Secondo @tu2 erano tra il pubblico Salman Rushdie, Jon Bon Jovi, Harry Belafonte, Christy Turlington, Spike Jonze, Mario Batali e Chris Christie.

Il tour degli U2 iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour ha visto i rockers rispolverare per la prima volta una manciata tra i brani più amati dai fans dal vivo. Hanno già riportato alla luce “In God’s Country” – per la prima volta dopo quattordici anni a Phoenix – e Gloria – la sua prima esibizione del vivo dopo oltre un decennio a Chicago.

VIA: ROLLINGSTONE.COM | Traduzione: Daniela @DANIDPVOX
Annunci

3 pensieri riguardo ““Gli U2 suonano ‘October’ dopo 26 anni” | RollingStone.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...