Gli U2 in diretta con l’I+E Tour: un documentario e un live su HBO | RollingStone.com

Nell’immagine di testata: l’Air Canada Centre di Toronto [6 Luglio 2015] | Photo By: DJONES | VIA: U2Start.com

Due nuovi film incentrati sul concerto di Parigi e l’Innocence + Experience Tour andranno in onda in diretta il prossimo Novembre.

———

BY

Due nuovi film degli U2 – un documentario dietro le quinte e un concerto dal vivo – andranno in onda su HBO il prossimo autunno. Il documentario, in anteprima il 7 novembre, si concentrerà sulla progettazione dell’Innocence + Experience Tour mentre il film del concerto sarà girato a Parigi durante la data del 14 novembre e messo in onda lo stesso giorno. I titoli di entrambi i film devono ancora essere rivelati.

Il documentario sarà caratterizzato da interviste con tutti e quattro i membri del gruppo, e delle persone che lavorano dietro le quinte che hanno aiutato a concepire l’attuale tour della band. Il viaggio ha fatto scoprire come gli U2 usino un sistema audio surround, un esteso impianto d’illuminazione e altre idee di design innovative. I membri della crew intervistati comprendono, tra gli altri, Willie Williams – che ha fornito al gruppo i concept dei tour da più di 30 anni – il progettista Es Devlin, il direttore di produzione Jack Berry, il direttore audio Joe O’Herlihy, il direttore esecutivo Gavin Friday e lo scenografo Ric Lipson.

Il documento racconterà anche le sfide e i travagli che hanno afflitto il tour nella fase iniziale, come il debilitante incidente in bicicletta di Bono e il modo in cui li han superati. Davis Guggenheim, che ha diretto An Inconvenient Truth, è a capo della produzione e dirigerà il film.

Il film-concerto, invece, sarà girato nella data di Parigi nella Bercy Arena. I fans possono aspettarsi dalla band una set-list che abbraccia l’intera carriera, con brani che risalgono al suo debutto nel 1980 con Boy – come è accaduto sin dall’inizio nel corso dell’Innocence + Experience Tour. Si mostrerà anche come il gruppo usi tre palchi durante il tour e offrirà uno sguardo ravvicinato al design unico impiegato. Il collaboratore di lunga data Hamish Hamilton, che ha lavorato a diversi film concerto degli U2 in passato, dirigerà il film. Qui di seguito il trailer:

Da quando è iniziato a Vancouver il Maggio scorso, il tour ha visto gli U2 rivisitare vecchie canzoni che non avevano suonato da molti anni, accogliendo ospiti inattesi e altre sorprese. Recentemente, il gruppo ha tirato fuori Two Hearts Beat as One e October, entrambi i brani non venivano suonati dal vivo da oltre 25 anni. La band ha portato anche Lady Gaga e Jimmy Fallon e The Roots sul palco e ha offerto ad una tribute band e ad una giovane del pubblico di suonare con i loro idoli. La leg nordamericana del tour si conclude questa settimana prima che il gruppo riprenda il suo viaggio in Europa nel mese di Settembre.

VIA: ROLLINGSTONE.COM | Traduzione: Daniela @DANIDPVOX
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...