Bruce Springsteen suona a sorpresa con gli U2 a New York | RollingStone.com

Nell’immagine di testata: Bruce Springsteen al Madison Square garden [New York – 31 Luglio 2015] | Photo By: Jonathan Bayer | VIA: U2Start.com

I rockers si alleano per “I Still Haven’t Found What I’m Looking For” e “Stand By Me” per sbalordire il pubblico del Madison Square Garden.

———

BY ANDY GREENE

Il primo indizio è arrivato durante il finale di Beautiful Day quando Bono ha cantato qualche verso di Hungry Heart. E’ durato non più di sei secondi, ma sembrava confermare le voci che si erano librate in aria da settimane circa la partecipazione di Bruce Springsteen al concerto finale della serie di otto concerto che gli U2 hanno tenuto al Madison Square Garden. Ma nessuno ne era sicuro ieri sera, sino alla conclusione di Where The Streets Have No Name quando, sul palco, è apparsa un’asta e un microfono in più, mentre Bono parlava della profonda influenza che Springsteen ha sulla sua band.

Inutile dire che la folla è esplosa quando Springsteen è salito sul palco munito di chitarra acustica. “All’inizio, quando mi ruppi qui in città [per l’incidente in bici ndr.], noi avevamo un concerto a Times Square per RED, e quest’uomo si è presentato e lo ha portato a termine,” ha detto Bono. “Il presidente, il Boss. Mr. Bruce Springsteen.” I due hanno lasciato cantare al pubblico i primi versi di I Still Haven’t Found What I’m Looking For, ma ben presto Bono e Springsteen hanno duettato dividendosi le parti da cantare, proprio come fecero alla cerimonia di insediamento degli U2 alla Rock and Roll Hall of Fame nel 2005 e al 25° anniversario della Hall Of Fame nel 2009. L’anno scorso, Springsteen ha cantato a Time Square con la band, quando ha sostituito un infortunato Bono.

Quando la canzone si è conclusa, hanno iniziato Stand By Me, lo stesso brano che eseguirono al JFK Stadium di Philadelphia durante il The Joshua Tree Tour del 1987 (che fu la prima volta che suonarono insieme). “Il ragazzo è una star!” ha affermato Bono appena Springsteen si è allontanato. “Il ragazzo è una star. Può tenersi la chitarra!

Springsteen è stato solo l’ultimo dei molti ospiti a sorpresa del tour. Negli spettacoli precedenti si è assistito alle apparizioni di Lady Gaga, Jimmy Fallon e The Roots, Paul Simon, gli Acrobat – una coverband canadese degli U2 – un imitatore di Elvis e numerosi fan casuali del pubblico. All’inizio di questa settimana hanno capovolto la situazione: The Edge e Adam hanno preso parte a un concerto di un’altra cover-band a New York.

Gli applausi al Madison Square Garden, per l’ultima notte finale, sono iniziati prima ancora che gli U2 salissero sul palco quando Bill e Hillary Clinton hanno preso posto in prima fila sulla tribuna. Bill è rimasto immobile per tutta la notte mentre Hillary ha scosso la testa avanti e indietro durante Pride (In The Name Of Love) e, ad un ritmo sempre più veloce, durante Where The Streets Have No Name. Quando è apparso Springsteen, la coppia si è alzata in piedi applaudendo con entusiasmo per molto tempo.

L’altro grande momento della serata è arrivato nella fase centrale dello show, quando la band staziona sul palco “e”, dove hanno eseguito il brano del 1982 Trash, Trampoline and the Party Girl per la prima volta dopo sei anni [l’ultima volta fu eseguita a Milano, il 7 Luglio 2009 ndr.] La canzone fa parte del lato B del singolo A Celebration e non è mai apparsa su nessun album in studio, ma è stata parte integrante dei loro show negli anni ’80, rimanendo, da sempre, uno dei brani favoriti dai fans. Hanno infine concluso con 40, dedicandola al loro tour manager Dennis Sheehan, scomparso improvvisamente nelle fasi iniziali del tour.

Anche se la prima leg americata dell’iNNOCENCE + eXPERIENCE è finita, la band terrà 34 concerti in Europa a partire dal 4 Settembre a Torino, in Italia.

VIA: ROLLINGSTONE.COM | Traduzione: Gabriel @gabrielcillepi
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...