#U2History: gli U2 provano la super-rarità “Acrobat” nel 1992 | Rollingstone.com

Nell’immagine di testata: Bono e Adam a Hershey [6 Agosto 1992] | Via: Interference.com

Ascolta l’unica volta in cui la band ha provato la traccia di Achtung Baby fuori dallo studio di registrazione.

———

di 

Nell’Agosto del 1992, gli U2 stavano allestendo lo spettacolo all’Hersheypark Stadium, in Pennsylvania, per prepararsi alla leg Outside Broadcast del loro ZooTv Tour. Era la prima volta che lo show veniva portato negli stadi e avevano bisogno di testare il nuovo palco più grande e di metter mano alla setlist. Il 6 Agosto fecero entrare il pubblico per soli 15$, soldi poi donati ad associazioni di carità locali. Ogni show precedente del tour era iniziato con una raffica di canzoni da Achtung Baby, ma quella notte aprirono con tre grandi successi degli anni ’80: Sunday Bloody Sunday, New Year’s Day e Pride (In The Name Of Love).

Si trattò del più grande cambiamento alla setlist (e non durò quando iniziò ufficialmente il tour al Giants Stadium quattro giorni dopo), ma i fans più accaniti si accamparono nei pressi dei cancelli dell’Hersheypark Stadium avendo un’inaspettata sorpresa quando sentirono il gruppo provare delle canzoni prima della “dress-rehearsal”. La band suonò una versione acustica, ed elettrica, di So Cruel – in tutto suonata solamente tre volte nel tour, e come snippet di Bad a Milano  così come Ultraviolet (Light My Way), She’s a Mystery To Me, Tryin’ to Throw Your Arms Around the World e molte altre. Ma la parte più emozionante fu quando i fans potettero ascoltare tre versioni acustiche di Acrobat che sfociavano tutte nell’intro di Zoo Station, il che fece pensare che la band stesse considerando l’idea di aprire i concerti proprio in quel modo.

Per fortuna un fan stava registrando su una musicassetta a nastro, e grazie a ciò siete in grado di ascoltare, qui di seguito, una delle versioni di Acrobat.

Da quel giorno la band non ha più suonato la canzone in concerto, e per molti fans accaniti degli U2, l’ultimo sogno rimane quello di convincerli a eseguire la canzone di Achtung Baby. Lo scorso mese, la band ha fatto salire sul palco una cover-band canadese chiamata “Acrobat” nello show di Toronto – ma hanno suonato Desire.

Il regno dei fans degli U2 avrebbe perso le staffe se avessimo suonato ‘Acrobat’” ha detto a Rolling Stone il cantante della band, Gabriel Pate. “Quella è più un canzone da palco principale…Abbiamo fatto una votazione all’interno della band. Ero fermamente convinto che dovevamo fare ‘Acrobat”. Sapevo che i fans degli U2 avrebbero detto in seguito, ‘Una tribute-band degli U2 chiamata Acrobat è salita sul palco e non hanno fatto Acrobat!Il fatto che tutti siano d’accordo con me oggi mi fa arrabbiare, ma mi misero in minoranza.

L’iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour riprenderà il 4 Settembre a Torino, in Italia, e si snoderà per 34 show attraverso l’Europa. Sono quasi confermate delle altre date aggiuntive nel 2016, dando agli U2 molte possibilità di suonare Acrobat. Nel frattempo, c’è la versione del soundcheck del 1992.

VIA: ROLLINGSTONE.COM | Traduzione: Angelo @NOODLES105 | Revisione: Gabriel @GABRIELCILLEPI & Eli @ELIVOX92
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...