“Imelda May si unisce agli U2 per l’ultimo epico show a Dublino” | Hotpress.com

Nell’immagine di testata: Imelda May con Bono [28 Novembre 2015] | Photo By: Remy | VIA: U2Start.com

Bono, Edge, Adam Clayton e Larry Mullen sapevano già che quando l’iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour avrebbe toccato Dublino, sarebbe stato un momento emozionante. Ma le loro attese sono state addirittura superate, in meglio, nella spettacolare serata finale.

by OLAF TYARANSEN

Dopo che il tour è iniziato a Vancouver lo scorso maggio, la sera finale di Dublino – l’ultimo dei quattro show sold-out nella loro città natale – sarebbe dovuta essere la conclusione della leg del 2015. Ma, per via dei due concerti di Parigi posticipati, a seguito dei vigliacchi attacchi terroristici del 13 Novembre, i ragazzi di Dublino devono ancora finire il proprio “lavoro” nella città dalle luci accecanti. Suoneranno i due show a Parigi la prossima settimana.

Anche così, suonando nella moderna riedizione della storica arena dove, una volta, annunciarono che avrebbero riazzerato la loro carriera e sognato di nuovo ad alta voce, questo concerto ha rappresentato veramente qualcosa di speciale, quasi come un culmine alchemico di tutto ciò che è stato fino ad oggi, come se l’intero tour fosse servito a realizzare una serata come quella del 28 Novembre.

Fin dal momento in cui hanno dato inizio alla festa con The Miracle (of Joey Ramone), Bono, Edge, Larry e Adam hanno completamente conquistato il pubblico – e il pubblico felicemente si è inchinato ai loro pesi massimi del rock’n’roll.

La riconfigurazione del palco ha significato la mancanza di fans dietro la band, come invece era stato in quasi tutte le arene, ma non ha fatto praticamente alcuna differenza nell’impatto dello show o nell’atmosfera. Anzi, ha reso le cose ancora più intime. Nella sua recente intervista ad HotPress, Edge aveva confessato che avrebbero fatto saltare il tetto dell’arena – e aveva a malapena esagerato.

Si è potuto sentire altissimo un “Wow!” quando sono comparse le immagini sullo schermo all’inizio di Iris (Hold Me Close), e quindi stava per iniziare tutto lo spettacolo visivo dello l’iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour. E’ sempre una canzone molto toccante per Bono, ma stanotte, il cantante, ha veramente dato tutto, gridando come se si stava connettendo nell’aldilà. Qualsiasi tipo di strana energia stesse evocando – o magari è stato solamente il grande pubblico a sostenerlo – stanotte è sembrato veramente che Bono fosse la rock star Alpha per eccellenza.

Ci sono stati moltissimi punti alti. E ugualmente importanti, non c’è stato mai un momento noioso, dall’inizio fino alla drammatica, coreografica, canzone finale. Mentre gli effetti visivi sono veramente stupefacenti (ci sono stati molti sussulti quando la band è apparsa all’interno del divider), la band ha dimostrato di saper tirare fuori ancora gli artigli e creare una musica meravigliosa – vedi Cedarwood Road, Sunday Bloody Sunday o Raised by Wolves – una sequenza che ha fatto aumentare potentemente la drammaticità dello spettacolo. E poi Every Breaking Wave in acustico, suonata al piano, che forse raggiunge picchi ancora più emozionanti.

Ce stato un enorme applauso quando Panti Bliss si è unita alla band per Mysterious Ways. E dopo, si è aggregata anche per la Regina del rock-irlandese, Imelda May, che ha offerto una performance vocale clamorosa su Desire, ballando anche in maniera sontuosa. Per concludere lo show, gli U2 hanno ricordato il loro tour manager Dennis Sheehan con una toccante versione di 40.

L’ultima volta che gli U2 hanno suonato in questo posto (“Sarà sempre il The Point per noi,” Bono ha detto a un certo momento), erano quattro uomini sulla trentina. Stanotte, passati i loro cinquant’anni, sono stati veri uomini. Si fotta il cinismo, stasera è stato veramente un rock’n’roll che ha fermato il traffico…Se ve lo siete perso, non potrete mai immaginare. Potrebbero tornare con questo show quando inizierà la leg Experience…iniziate a contare i giorni.

VIA: HOTPRESS.COM | Traduzione: Angelo @NOODLES105
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...