La suora che ispirò “Crumbs From Your Table” sarà ospite stasera al concerto degli U2 a Dublino

di Patsy McGarry

I Rolling Stones avranno Sister Morphine ma la preferenza degli U2 cade totalmente sulla più gradevole Sr Anne. Medico Missionaria di Maria, Sr Anne Carr è nata a Dublino e cresciuta a Cork passando trentadue anni della sua vita in Malawi prendendosi cura dei malati. Lei è la protagonista della canzone degli U2 rilasciata nel 2004, Crumbs From Your Table, e non vede l’ora di partecipare al concerto della band al Croke Park di Dublino come ospite di Bono.

Dopo la sua lunga permanenza in Malawi, Sr Anne è tornata in Irlanda dove il suo nuovo ruolo consiste nel promuovere la “consapevolezza della missione” che la sua congregazione e altri svolgono in Africa, America Centrale, Sud America e in giro per il mondo.  Fu la madre di Sr Anne che l’avvicinò alle “Medico Missionarie di Maria” grazie al suo costante sostegno; dopo la scuola, nel 1968, si iscrisse alla congregazione studiando da infermiera a Drogheda e, successivamente, come ostetrica in Scozia.

Nel 1979 fu inviata a Mzuzu, in Malawi settentrionale, presso l’unità materna di St. John’s Hospital. Dopo lavorò in una clinica mobile che visitò i villaggi circostanti. Ella dichiarò di amare quel luogo, specialmente le persone. Passati dieci anni tornò in Irlanda per formarsi come cappellano ospedaliero. Ritornata in Malawi istituì una scuola interconfessionale nella capitale Lilongwe per formare cappellani ospedalieri.

Fu proprio mentre era a Lilongwe che Bono entrò in scena nel 2002. Sr Anne gli fece visitare l’ospedale da 1000 posti letto che era riempito al triplo della sua capacità. Molti dei pazienti erano malati di HIV.

Bono è stato “meraviglioso“, ha dichiarato. Ha anche fatto una cosa molto irlandese. “Dissi che [Bono] era mio nipote perché gli stranieri non erano ammessi in ospedale. Fu la zietta Anne per Bono. Il cantante fu molto gentile con i pazienti stringendo la mano a tutti.

Nel 2004 gli U2 rilasciarono il loro album How To Dismantle An Atomi Bomb. Il CD fu spedito a Sr Anne a Lilongwe con una nota di Bono in copertina dove il cantante si raccomandava di recapitarglielo. Sr Anne pensò che fosse “molto bello” e lo mise nella sua stanza.

Rimase lì, inascoltato, finché un’altra donna irlandese a Lilongwe, Anne Conway, le chiese se avesse ascoltato la traccia Crumbs From Your Table. “Parla di te“, disse. Sr Anne l’ascoltò con un mix di imbarazzo e gratitudine.

Nel corso degli anni lei e Bono hanno mantenuto i contatti in maniera personale. “Mi ha sempre invitato agli eventi” ma, in generale, lei è sempre sentita “troppo timida” per accettare. Un’eccezione fu il musical del 2010 Spider-Man: Turn Off The Dark, realizzato da Bono e the Edge, al quale partecipò a New York.

Quest’anno, proprio alla fine, ha deciso di partecipare all’atteso concerto degli U2, al Croke Park di Dublino, ma i biglietti erano finiti. Bono è intervenuto personalmente invitandola come amica e suo ospite. Sr Anne, stasera, sarà accompagnata da un suo vecchio compagno di scuola di Cork, da suo nipote (quello vero) e dalla fidanzata di quest’ultimo.

Fonte: www.irishtimes.com
Foto di testata:
Gli U2 a Berlino [12 luglio 2017]
Photo By: ©anyaz_pl
VIA: U2start.com
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...