“Just for kicks” – Artisti Vari [1979]

justforkicks

Pubblicazione: Settembre 1979
Etichetta discografica: Kick Records
Formato: Vinile


Just for kicks è una rara compilation del 1979, primo LP dove appare una canzone degli U2 al di fuori del loro catalogo ufficiale. L’album doveva essere un campionatore del “nuovo”, voleva, in sostanza, promuovere le band irlandesi emergenti per dar loro visibilità alle grandi case discografiche; nell’album però ci sono anche band che all’epoca erano già state scritturate: gli U2 avevano un contratto con la CBS Record, i Berlin con la Charisma, i Sacre Bleu con la Polygram e gli Square Meal con la Scoff Records.

La Kick Records era un’etichetta indipendente e aveva sede a Dublino. Nelle intenzioni della casa discografica essa doveva pubblicare molto rock irlandese, cosa che poi non avvenne per via del fallimento della stessa.

Gli U2 aprono la tracklist con una versione demo di Stories for boys, versione che differisce sia da quella contenuta nell’EP Three, sia da quella che poi sarà pubblicata in Boy nel 1980. The Edge, inoltre, suona la chitarra nel brano Something’s Better Than Nothing dei Teen Commandments.

Il retro-copertina riporta delle note scritte dal famoso dj Dave Fanning: “Ora che Dublino ha dimostrato di essere una delle città più importanti nella mappa internazionale del rock, allo stesso modo di altre città europee, la scena locale ne ha chiaramente beneficiato sotto ogni aspetto. Il successo dei Thin Lizzy e dei Boomtwn Rats, la disponibilità di radio pirata, il consolidamento di Hot Press come rivista rock autorevole e il grande successo di quest’anno di RTE Radio 2 hanno contribuito a creare una solida base per portarci attraverso gli anni ’80. Dai Baggott ai Crofton, e dai McGonagles ai Dandelion tutte queste band hanno aiutato la musica a rimanere viva


Tracklist

Side 1
U2 – “Stories For Boys
Berlin – “Stop Stop
DC Nien – “Reptile
Rocky De Valera & The Gravediggers – “Lady Loves to Rock’n’Roll
The Resistors – “Service With A Smile
Sacre Bleu – “Mademoiselle Goodnight

Side 2
The Atrix – “Treasure on the Wasteland
New Versions – “Tango of Nerves
Teen Commandments – “Something’s Better Than Nothing
Zebra – “Silent Partners
Jaroc – “Midnight Charmer
Square Meal – “Love Attack

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...