2. Even Better Than The Real Thing

Nell’immagine di testata: Bono vestito da “The Fly” al Vaticano [1993]

“Tu sei miele, cara, per uno sciame d’api
Ti soffierò attraverso come brezza
Concedimi l’ultimo ballo
Scivoleremo sulla superficie delle cose”
[“Even better than the real thing”]

 

Bono : “In origine si chiamava “The Real Thing”, un titolo sciocco per una canzone. “Even better than the real thing” riflette meglio i tempi in cui stavamo vivendo, in cui nessuno cercava la verità, tutti volevano gratificazioni immediate. Non è un testo essenziale, ma suggerisce una certa tensione sessuale e la voglia di divertirsi un pò senza andare troppo a fondo. “Sliding down the surface of things” (“scivolando sulla superficie delle cose”). A volte si ha voglia di leggere una rivista, non un romanzo. E’ stato simpatico assumere dei modi di comportarsi più divertenti del rock’n’roll. Avevamo davvero bisogno di qualcosa di ameno per bilanciare quale che c’era al centro dell’album e rendere la pillola amara un pò più dolce da ingoiare.”

Adam : “Avevamo preparato i demo di questa canzone già l’anno prima, ma suonava molto tradizionale, con un andamento alla Stones. Poi Edge comprò un nuovo pedale, il Whammy, in grado di creare una sorta di rapido movimento a doppia ottava che fece cambiare sensibilmente direzione al pezzo”.

Tratto da : “U2 by U2”

Link al mio articolo riguardante la canzone

Video

Esistono quattro video di “Even better than the real thing”.

I primi due sono praticamente uguali e differiscono solamente in pochi particolari. In entrambi i video si vede la band che suona dietro ad una vetrina di un negozio a Londra intervallati da una cover-band/sosia i Doppelgangers; solo nella seconda versione, invece, non sono presenti i rumori in sottofondo della televisione e quando Bono abbassa la maschera essa non muta come l’altro video mostrando invece il suo volto senza occhiali “The Fly”.

Il terzo video invece è totalmente diverso ed è montato in stile “giornalistico” prendendo spezzoni dei live. La canzone inoltre presenta un “mixaggio” differente dalla versione album. Fu girato in quanto le prime due versioni furono censurate da alcune emittenti per le immagini del matrimonio della nota pornostar Cicciolina.

Il quarto video è stato girato a Fez, in Marocco per la versione “Remix” del brano, mentre il quinto video è la nuova versione della canzone fatta nel 2011 in occasione del ventennale di Achtung Baby e suonata al festival di Glastonbury.

Prima versione con rumori:

Seconda versione priva di rumori:

Terza versione (mix differente):

Quarta versione “remix”:

Fish out of water remix [2011]:


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...